La struttura si trova a due passi dal Borgo marinaro di Boccadasse, un antico borgo di pescatori, immerso nel contesto cittadino, un luogo senza tempo ed un mondo a sé stante intriso di storia, di arte che con le sue case dalle tinte pastello, addossate le une alle altre e strette attorno ad una piccola baia, si è conservato pressoché immutato nel tempo.
La leggenda narra che il borgo sia stato fondato nell’anno 1000 da alcuni pescatori provenienti dalla Spagna nell'anno 1000 che si ripararono in questa insenatura durante una tempesta.
Il nome Boccadasse deriva probabilmente dalla forma della piccola baia: Boccadasse significherebbe “bocca d’asino” (bocca d’âze nel dialetto genovese). Mentre, secondo altri, il termine deriva da un antico proprietario del borgo, Guglielmo Boccadassino.
Questo piccolo scorcio è la più caratteristica e amata da turisti di tutto il mondo e dai genovesi grazie alla sua atmosfera magica e fuori dal tempo.
E' un luogo perfetto per rilassarsi ascoltando il rumore del mare, e perchè no con un calice di vino o un gelato fresco.
I colori pastello delle case rendono il posto incantevole non solo d'estate, ma anche di inverno!
Il borgo è facilmente raggiungibile dall'albergo Boccadasse.
Inoltre, è possibile fare una passeggiata lungo il mare proseguendo su Corso Italia, luogo del "passeggio" domenicale dei genovesi.
Corso Italia è anche luogo degli stabilimenti balneari estivi.
Uno dei punti più suggestivi per vedere Boccadasse dall'alto e ammirare il mare aperto è il Capo di Santa Chiara, raggiungibile da Piazza Nettuno lungo le creuze (viottoli stretti).